Notaio Frascati
Notaio Frascati: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche
Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Frascati.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.
Notaio Roma: come trovare il tuo professionalista ideale a Frascati
Rivolgersi a un Notaio, come il nostro Notaio a Frascati significa affidarsi a un pubblico ufficiale incaricato dallo Stato di dare validità giuridica e probatoria agli atti e riscuotere le imposte in caso di attività economicamente rilevanti. Per questo al notaio è richiesta una ampia conoscenza giuridica che spazio dal diritto privato a quello societario e che è garantita dal concorso pubblico presso il Ministero della Giustizia, necessario ad accedere alla professione di notaio.
Tante e diverse sono le funzioni del notaio, che si occupa di stipulazione di atti di compravendita, scritture private, liquidazione di successioni e versamento delle tasse in qualità di sostituto d’imposta. Oltre a questo un valido Notaio, come il nostro notaio aFrascati, ha il compito di elaborare pareri e consulenze.
Come si può vedere si tratta di una posizione di prestigio, ma anche dalla grande responsabilità civile, penale e disciplinare e per questo l’attività del notaio è sottoposta a continui controlli da parte del Ministero della Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate.
In breve, il notaio secondo l’ordinamento italiano è un soggetto con natura giuridica in quanto è:
- pubblico ufficiale, investito del ruolo dallo Stato dopo il superamento di un concorso pubblico;
- libero professionista, dato che non è alle dipendenze dello Stato per l’esercizio della professione.
Infine, il ruolo del notaio non si limita al campo giuridico, dato che questo professionista è incaricato di questioni fiscali come il pagamento delle imposte per gli atti stipulati. La funzione del notaio si esercita anche in campo amministrativo, per il ruolo di controllo a priori sulle transazioni immobiliari, sugli edifici e sulle lottizzazioni abusive. In breve, un atto notarile:
- evita alle parti di ricorrere a metodi giudiziari;
- ha valore di prova nei processi ed ha efficacia esecutiva nel recupero crediti:
- assicura diritti certi ed è affidabile in quanto contenuto nei Pubblici Registri.
Notaio Frascati: gli atti notarili
Come si sa, l’attività principale del notaio è la stipula di atti notarili, dato che questo professionista dà valore probatorio e forza esecutiva a convenzioni e atti. Elaborare un atto notarile è una operazione complessa e soggetta a diversi obblighi:
- ricevere le parti per proporre soluzioni e analizzare le conseguenze civili e fiscali dell’atto;
- raccogliere le informazioni e i dati amministrativi necessari;
- redigere l’atto ed inviare una bozza alle parti coinvolte;
- certificare le dichiarazioni delle parti;
- conservare gli atti nello studio notarile.
Inoltre, il notaio si occupa di scritture private, come nel caso del prestito di denaro tra privati e si tratta di un atto che viene predisposto dal notaio, ma necessita della firma del cliente per la sua autenticazione. Infine, il notaio redige il testamento e liquida le successioni, prendendo contatto con gli eredi al decesso del cliente e procedendo al calcolo e alla divisione delle quote di successione e alla dichiarazione fiscale. Il notaio Roma si occupa anche di fornire pareri, sempre dietro remunerazione.
Gli atti notarili sono preparati dietro compenso determinato dal notaio stesso e che comprende diverse variabili:
- tipologia di atto;
- complessità del’atto;
- ammontare dell’onorario professionale;
- compenso per il servizio;
- tasse e imposte.
Notaio Frascati: le responsabilità del notaio
Dopo aver visto i compiti del notaio Roma Prati, vediamo quali sono le responsabilità a cui è soggetto se non adempie i suoi doveri professionali:
- responsabilità civile: se il notaio causa danni alle parti per inadempimento dei doveri professionali è obbligato a risarcire i danni;
- responsabilità penale, se l’inadempimento comprende una fattispecie di reato;
- responsabilità disciplinare, se il notaio viola i principi deontologici della categoria professionale a cui appartiene. In questo caso la condanna comprende il pagamento di ammende a carattere pecuniario, la sospensione per un periodo dall’esercizio della professione e nei casi più gravi la destituzione.
Notaio Frascati i controlli sull’attività notarile
Data l’importanza e la delicatezza della professione del notaio, questo professionista è soggetto a controlli da parte dello Stato, che comprendono:
- controlli ogni 4 mesi da parte dell’Agenzia delle Entrate;
- controlli ogni 2 anni da parte del Ministero della Giustizia.
A questi controlli si aggiungono quelli dei Consigli Notarili Distrettuali, che vigilano sul corretto comportamento del notaio. In caso di irregolarità, il professionista viene giudicato dalla Commissione Regionale di Disciplina, che è indipendente dal Consiglio Distrettuale e presieduta da un magistrato. In questo modo si garantisce che la decisione presa sia imparziale e obiettiva.