Notaio Ciampino
Notaio Ciampino: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche
Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Ciampino.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.
Notaio Ciampino: una figura fondamentale per la legge italiana
Il Notaio, come il nostro Notaio a Ciampino, è una figura insostituibile e sei sono i motivi per cui il ruolo e la funzione del notaio sono particolarmente importanti.
Tutela: il notaio analizza in modo preventivo e completo il caso presentato dalle parti, evitando la nascita di eventuali contenziosi.
Sicurezza: il notaio garantisce la sicurezza del risultato desiderato dalle parti, ad esempio nel caso di compravendita immobiliare accerta la mancanza di ipoteche, la regolarità dal punto di vista urbanistico e la dotazione dell’attestato di certificazione energetica.
Imparzialità: il notaio è imparziale ed equidistante dalle parti e rappresenta una figura super partes che difende il cliente dai cosiddetti poteri forti.
Responsabilità: il notaio risponde personalmente dei propri errori e per questo è supportato dalla polizza assicurativa contratta dalla Cassa Nazionale del Notariato che copre tutti i notai, nonché da polizze personali.
Costo: il notaio è incaricato di riscuotere le imposte sugli atti per conto dello Stato e di versarle all’erario. Questo spiega la tariffa elevata dell’atto, di cui la parcella rappresenta una voce minima rispetto al reale valore di un documento notarile.
Servizio: il notaio è obbligato dal codice di deontologia a restare aggiornato sulle problematiche che riguardano la professione e deve partecipare a convegni e congressi per acquisire i crediti formativi da raggiungere di anno in anno.
Notaio Ciampino: i compiti del professionista
Il compito principale del notaio è quello di redigere gli atti notarili e attribuire pubblica fede a quanto scritto e un atto notarile ha sempre efficacia legale, ossia quanto dichiarato dal notaio ha valore probatorio in sede di giudizio.
La legge notarile rende obbligatori questi atti per i contratti rilevanti ai sensi dell’interesse economico-sociale, dell’interesse pubblico e degli effetti legali che producono. Tra gli atti più frequenti ci sono:
- atti di compravendita immobiliare;
- mutui e ipoteche;
- atti di diritto societario e commerciale;
- testamenti, donazioni e successioni;
- atti per la costituzione di associazioni, ONLUS e fondazioni al fine di ottenere la personalità giuridica.
Un atto notarile assicura la validità dei contratti stipulati e delle scritture legali e prima di redigere l’atto il notaio deve accertare l’identità di chi lo sottoscrive per evitare frodi o danni alle parti. Il notaio ascolta e indaga la volontà delle parti, indicando i contratti più indicati a raggiungere lo scopo desiderato e gli atti più vantaggiosi dal punto di vista fiscale. Inoltre, informa le parti del contenuto del contratto, degli effetti giuridici degli atti oltre che dei costi fiscali e professionali.
Notaio Ciampino: una figura imparziale
Chi si rivolge a un notaio a Roma sa di affidarsi ad un professionista che svolge il suo ruolo in modo imparziale e nella tutela dell’interesse pubblico e di quello di entrambe le parti. Dopo aver redatto l’atto, il notaio lo legge integralmente alle parti e davanti a testimoni per poi sottoscriverlo e apporre la firma e il sigillo notarile. Se previsto dalla legge, sarà il notaio a occuparsi della trascrizione, registrazione e deposito dell’atto notarile nei pubblici registri.
Oltre a questo il notaio ha compiti di natura fiscale e riscuote per conto dello Stato le imposte collegate agli atti rogati, effettuando controlli anti-riciclaggio e segnalando operazioni sospette alla Unità di Informazione Finanziaria.
L’archiviazione degli atti notarili
Dopo essere stati redatti da un Notaio, come il nostro Notaio a Roma Ciampino, gli atti devono essere archiviati e conservati nei pubblici registri e nei repertori informatici, mediante trasmissione all’Archivio Notarile Distrettuale che controlla il corretto svolgimento dell’attività notarile. In caso di illeciti e violazioni vengono applicate sanzioni, anche di natura penale.
Il notaio è responsabile penalmente, civilmente e dal punto di vista disciplinare e deontologico e se arreca un danno alle parti deve risarcirlo. Nei casi più gravi verrà invitato a sospendere l’esercizio della professione, momentaneamente o definitivamente.