Notaio Piazza Re di Roma
Notaio Piazza Re di Roma: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche
Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Piazza Re di Roma.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.
Notaio Piazza Re di Roma: la compravendita immobiliare
Quando si deve fare la compravendita di un immobile è importante scegliere il miglior notaio, come il nostro notaio a Piazza Re di Roma, data l’importanza economica e morale di questo momento nella vita di ogni persona. Per la tutela dei cittadini lo Stato Italiano prevede che il contratto di acquisto sia redatto da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato nella materia, che agisce secondo la legge: il notaio.
Il consiglio è quello di individuare da subito il notaio per la redazione dell’atto di compravendita, chiedendo anche consiglio a parenti e amici per non firmare carte veicolanti e conoscere nel dettaglio i documenti da chiedere alla parte venditrice. La scelta del notaio è a libera discrezione dell’acquirente e nessuna agenzia immobiliare o istituto di credito può imporre un professionista.
Il compito di scegliere il miglior notaio a Roma spetta all’acquirente, che pagherà anche le spese notarili e il notaio deve infondere fiducia ad entrambe le parti. Non solo: l’atto notarile o rogito si stipula nel luogo più vicino all’immobile, anche se nulla vieta al notaio di occuparsi anche di immobili situati fuori regioni. Il consiglio, in ogni caso, è quello di scegliere un notaio reperibile e in grado di assicurare una buona presenza per non allungare le tempistiche di redazione dell’atto notarile.
Notaio Roma: il preventivo del notaio
Come per il prezzo della casa, anche il prezzo del notaio è variabile e il consiglio è chiedere sempre un preventivo al professionista indicando cosa si intende acquistare, dove e con quale investimento. Il costo dell’atto notarile comprende, infatti, più voci:
- onorario del notaio, ovvero il costo del suo lavoro;
- diritti per l’esecuzione delle diverse formalità, che variano in relazione alla complessità dell’atto;
- costi vivi degli adempimenti, comprese le imposte e le tasse;
Naturalmente, un notaio a Roma di maggiore esperienza sarà più costoso, ma questo si traduce anche nella garanzia di una maggiore affidabilità, correttezza e precisione del lavoro. Un preventivo di spesa per la compravendita immobiliare realistico permette al notaio di conoscere la pratica e disporre il preventivo per le spese notatili.
Compravendita notarile e stipula del rogito
Ogni compravendita notarile richiede la redazione di un atto notarile, che deve essere predisposto dal notaio con la dovuta precisione e prende il nome d rogito. Questo documento contiene tutti i dettagli della compravendita, compreso il caso che l’immobile sia acquistato con un pagamento dilazionato nel tempo, informazione di cui il notaio deve essere a conoscenza. Non manca il caso in cui il genitore contribuisca all’acquisto della casa per il figlio.
Nella compravendita il notaio è a disposizione delle parti dall’inizio con la funzione di consulenza e a tutela delle stesse, consapevole dei cambiamenti che il mercato immobiliare e finanziario ha subito negli ultimi anni. Una volta entrato in possesso di ogni informazione e dopo aver fatto i controlli previsti dalla legge il notaio redigerà il rogito.
Spese notarili per l’acquisto della casa
Nell’ambito di una compravendita immobiliare è bene considerare le seguenti spese notarili:
- Imposta di registro al 9% del valore catastale dell’immobile (2% se prima casa);
- Imposta catastale di 50€;
- Imposta ipotecaria di 50€;
- IVA variabile dal 9 al 22%.
Si tratta di numeri e percentuali che confondono, ma che in realtà permettono all’acquirente di avere un’idea chiara del costo dell’atto notarile e di evitare spiacevoli sorprese.
Il ruolo di consulenza del notaio nella compravendita immobiliare
Come detto, il notaio certifica che la compravendita avvenga nel pieno rispetto della legge ed è uno dei massimi esperti su questioni di sua competenza. Per questo il consiglio è rivolgersi al notaio anche per la consulenza su una compravendita immobiliare, in modo da valutare con la massima attenzione l’acquisto. Affidarsi al parere del notaio è senza dubbio una buona idea non solo per chi compra, ma anche per chi vuole vendere con la consapevolezza di insidie e opportunità di questo atto.