Notaio Roma Tuscolana
Notaio Roma Tuscolana: Sceglieremo per te un notaio vicino al tuo indirizzo di residenza in grado di assisterti al meglio nelle tue pratiche
Compila il seguente form per avere informazioni sul tuo Notaio a Roma Tuscolana.
Ti contatteremo entro poche ore per proporti il professionista più adatto alle tue esigenze.
Notaio Roma Tuscolana: il rogito notarile
Con rogito si intende un documento notarile che definisce in modo ufficiale il passaggio di proprietà di un immobile. Proprio la redazione del rogito è una delle attività principali del notaio, come del nostro Notaio a Roma Tuscolana, dato che il professionista si occupa di preparare il contratto tra le due parti, compratore e venditore.
Per fare un rogito l’immobile deve essere privo da ipoteche o altre situazioni pendenti che impediscono il passaggio di proprietà. Per prima cosa, quindi il Notaio effettuerà alcune indagini preliminari al fine di dichiarare l’immobile “libero al rogito”. Oltre a questo, il professionista verificherà anche il rispetto delle norme edilizie e del catasto per dichiarare legale la compravendita e indicherà le informazioni nello stato del rogito.
Solo a questo punto avviene la stesura del rogito notarile, un attestato scritto su fogli protocollo specifici e che contiene:
- valore complessivo della vendita dell’immobile, ovvero l’ammontare pagato dall’acquirente al venditore;
- modalità di pagamento dell’immobile;
- spese sostenute dal notaio per il lavoro di redazione del rogito e gli adempimenti professionali, quali la richiesta di copie di documenti o certificati.
Al termine della redazione dell’atto, una copia andrà alle due parti e una copia resterà al notaio per essere conservata nell’archivio. L’ultimo compito del notaio è depositare una copia del rogito nella Conservatoria dei registri immobiliari entro il 28° giorno dalla firma dell’atto e questo compito è uno dei più importanti obblighi professionali del Notaio. Se poi si deve accendere un mutuo, questo viene erogato solo dopo che il rogito notarile è stato sottoscritto da entrambe le parti e validato dal notaio, ovvero nel momento in cui la persona diventa l’effettivo proprietario dell’immobile.
Notaio Roma Tuscolana: il costo del rogito notarile
Quando ci si chiede quali siano le spese medie per un rogito, la risposta è dipende dato che queste variano sulla base delle tariffe del notaio. Innanzitutto è bene sapere che il costo del notaio è carico di chi acquista l’immobile, come altre voci di spesa. Pensiamo, ad esempio, a:
- atto casa, ovvero l’atto di compravendita;
- atto di mutuo, se il pagamento non avviene in un’unica soluzione;
- spese di cancelleria e oneri di segreteria.
In linea di massima il costo del rogito dipende dal valore dell’immobile e dall’ipoteca scritta a garanzia del mutuo. Se il valore dell’immobile è alto aumentano anche le spese notarili, a cui si aggiungono alcune imposte, come l’imposta di registro, pari al 2% del valore dell’immobile come prima casa e al 9% come seconda casa, imposta catastale, imposta ipotecaria e IVA tra il 9 e il 22%. Non è tutto: alle spese appena citate si aggiunge l’onorario del notaio.
Appare quindi evidente come il costo del rogito notarile sia estremamente variabile, dato che incidono su esso il valore dell’immobile e le tariffe del Notaio a Roma scelto.
I servizi per le aziende del notaio Roma Tuscolana
Oltre al rogito e ai servizi di compravendita immobiliare, il nostro Notaio a Roma Tuscolana si occupa anche di servizi per le aziende, come la costituzione, ma non solo. L’imprenditore deve rivolgersi al notaio per tante formalità e atti burocratici, dalla costituzione della società all’iscrizione al registro delle imprese. Un notaio aiuta a definire oggetto, denominazione, sede legale e clausole dello statuto. Inoltre, il notaio Roma si occupa di cessioni e partecipazioni, operazioni straordinarie (aumento o riduzioni di capitale, procure d’impresa e tanto altro). In poche parole, è il notaio il professionista a cui rivolgersi per tutto ciò che riguarda gli atti d’impresa.
Notaio Roma e parti coinvolte
Solo il notaio ha il compito di indagare la volontà delle parti al fine della compilazione dell’atto e ai sensi dell’art 47 della Legge Notarile. Questo compito va svolto in modo approfondito e completo tramite lo scambio di informazioni e la formulazione di domande che indagano anche i motivi per cui si richiede l’intervento del professionista. Per questo il rapporto tra cliente e notaio inizia prima della stipula dell’atto e della lettura, in modo da capire la volontà delle parti e tradurla nel modo più idoneo, attenendosi sempre al rispetto della legge e delle norme in vigore.